Sono passati più di 144 anni dalla posa della prima pietra dell'edificio, che ancora oggi è in costruzione. Il primo progetto di questo edificio fu redatto nel 1882 da Francisco de Paula de Villar, un progetto con disegni che non avevano nulla a che fare con il risultato finale della basilica. Paula de Villar progettò una basilica ricca di elementi neogotici, ma alla fine, un anno dopo, a causa di vari contrattempi e incomprensioni, questo architetto fu licenziato e il progetto fu affidato ad Antoni Gaudí, un architetto promettente che diede una svolta all'edificio.
