Miniature gastronomiche. Bilbao, Biscaglia


Tonno

Della famiglia dei tonnidi che si catturano lungo le coste spagnole, spiccano il tonno e il tonnetto. Il tonno, che si cattura in prossimità della confluenza dell’Atlantico e del Mediterraneo, è un pesce grande dalla carne rossa, molto saporita, con un grande valore economico in quanto esiste una grande domanda di questo pesce da parte del Giappone.

Top

Tartufo di mare

Mollusco bivalvo da 3 a 6 cm, che cresce principalmente nei fondali sabbiosi della costa della Galizia. Le sue due conchiglie sono uguali, striate e quasi circolari. La carne è di color mandorla, con un minuscolo corallo. La carne è soda e normalmente si cucinano al vapore o si possono comprare in conserva. Di solito si servono come aperitivo con succo di limone o accompagnati da una salsa piccante.

Top

Tonnetto

Pesce azzurro simile al tonno, ma generalmente più piccolo e con una carne più bianca. La parte denominata ventresca è la più grassa e la più saporita. L'epoca migliore per consumarlo fresco e l'estate, quando la carne raggiunge l'apice in termini di consistenza e sapore. Generalmente si consuma in scatola, al naturale, marinato o sott'olio.

Top

Torta del Casar

Eccezionale formaggio di latte di pecora dell’Estremadura. La pasta è morbida e la crosta, molto fine, si apre a causa della proteolisi che si sviluppa durante la maturazione. Il latte caglia con le infiorescenze del cardo e il prodotto finale è spalmabile, di color avorio e brillante. Il suo profumo e il sapore sono molto intensi e fanno di questo formaggio un gioiello della gastronomia spagnola.

Top

Tortilla di patate

Piatto tipicamente spagnolo che si prepara cuocendo le uova sbattute sulle patate tagliate molto finemente e fritte in padella con olio. La tortilla di patate è un piatto molto umile per gli ingredienti utilizzati, ma di grande qualità. Si può arricchire aggiungendo altri ingredienti come cipolla, chorizo, tonno marinato, asparagi, ecc.

Top

Torrone

Tipico dolce spagnolo, che si mangia soprattutto a Natale, elaborato con zucchero, mandorle e miele. Quelli classici sono: quello di Alicante, fatto con mandorle intere, quello di Jijona, con pasta di mandorle e il guirlache, con mandorle intere e caramello. Oggi vengono elaborati molti torroni fantasiosi, che sono creazioni della pasticceria moderna.

Top