Miniature gastronomiche. Bilbao, Biscaglia


Maialino da latte

Maiale di poche settimane che non raggiunge i quattro chili di peso. Viene arrostito nel forno a legna, molto lentamente, per rendere la pelle croccante e sciogliere lentamente il grasso. Si arrostisce intero e viene bagnato con dello strutto per renderlo croccante. Si tratta di un piatto tipico della regione di Segovia. Può essere preparato anche allo spiedo.

Top

Mazapán

Pasta de almendra molida y azúcar sometida a un ligero proceso de cocción en horno. De origen árabe, se presenta en el mercado en muy diversas formas. La más frecuente es la de "figuritas", típicas de Toledo, elaboradas manualmente. También se producen otros mazapanes, como el de Cameros, y preparaciones más sofisticadas como la anguila de mazapán.

Top

Melone

Frutta molto tipica spagnola che è presente sul mercato quasi tutto l’anno. In inverno ci sono i meloni prodotti sulla costa andalusa e a fine anno quelli denominati invernali, coltivati nella Mancia e a Villaconejos. Molto saporiti e profumati, si mangiano come dessert o come antipasto, con prosciutto o con prodotti affumicati.

Top

Merluzzo

Pesce dal dorso grigio perla e ventre biancastro che può arrivare a pesare fino a dodici chili. Il merluzzo del Cantabrico è di eccezionale qualità. Ha carne più tersa e saporita di quella dello stesso pesce proveniente da altre latitudini. Si utilizza nella preparazione di pietanze spagnole molto tipiche, in grado di competere con i piatti più prestigiosi della cucina internazionale (merluzzo alla basca, alla galiziana, ecc.).

Top