Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di utente. La navigazione ne comporta laccettazione. Per ottenere ulteriori informazioni o per sapere come modificare la configurazione, ti invitiamo a prendere visione della nostra informativa sui cookie



Miniature gastronomiche. Bilbao, Biscaglia


Fabada

Piatto tipico delle Asturie preparato con fagioli bianchi e prodotti della maialatura, tra i quali non possono mancare l’orecchio salato, il chorizo (salame) e il sanguinaccio, conosciuti nel loro insieme come il compango. La varietà dei fagioli utilizzati sono le fabes asturianas, che cuociono bene, sono bianche, gustose e capaci di assorbire i sapori che apportano gli altri ingredienti della pietanza.

Top


Formaggio di Cabrales

Prodotto nelle montagne asturiane e leonesi con miscele di latte di vacca, pecora e capra. La sua pasta è azzurra per l’azione dei Penicillium, è cremoso e il suo aroma e il suo sapore sono molto caratteristici e penetranti. Viene stagionato in grotte che mantengono una temperatura costante durante tutto l'anno. Si mangia soprattutto spalmato sul pane e spesso accompagnato dal sidro.

Top


Formaggio Manchego

Di latte di pecora, dalla pasta dura, pressata, con i disegni dello stampo impressi sulla crosta. La pasta è color avorio o giallognola, con pochi piccoli fori, o senza di essi. Il suo aroma e il suo sapore sono molto caratteristici. Sul mercato si presenta con diversi livelli si stagionatura. Si vende anche conservato sott’olio.

Top