Dati di contatto

Fax:+34 913646339

Localizzazione

Madrid

Descrizione

Il GR 10 entra nella Comunità di Madrid proveniente da Guadalajara attraverso il Pontón de la Oliva (antica diga oggi in disuso), iniziando il suo percorso dalle vie di servizio del Canale di Isabella II.

Lasciando alle spalle Patones de Arriba e la monumentale Torrelaguna, l’escursionista attraversa terre coltivate avvicinandosi alla gola di San Vicente, con i suoi vistosi crestoni di roccia calcarea. A questo punto il granito diventa protagonista mentre si raggiunge il paese di La Cabrera, alle pendici dell’omonima sierra. Si costeggia la montagna lungo la sua base in direzione del convento di San Antonio (sec. XIV) e del paesino di Valdemanco. Passando dall’ormai dimenticata Cañada Real Segoviana, il GR 10 costeggia la sierra di Guadarrama dal versante sud e, seguendo questo itinerario ancestrale verso ovest, circonda la Pedriza del Manzanares giungendo a Manzanares El Real, località presieduta da un maestoso castello. Oltrepassate le località di Mataelpino e Navacerrada il sentiero attraversa il paesino di montagna di Cercedilla. Attraverso estese pinete si giunge al passo della Fuenfría (1754 m), tradizionale valico utilizzato già in tempi antichi per attraversare la Sierra di Guadarrama (resti di strada romana del I secolo), ed il GR 10 supera le cime della Peña del Águila e La Peñota raggiungendo il passo di Guadarrama. Da qui segue il profilo principale della sierra di Guadarrama fino al Picco Abantos, da dove discende fino al bello e celeberrimo monastero di San Lorenzo de El Escorial (gioiello architettonico del XVI secolo). A questo punto il percorso prosegue verso sud e, attraversando il paese di Zarzalejo, giunge a Robledo de Chavela. Quindi costeggia il versante nord dei Picchi Almojón e Almenara. Percorrendo immense distese di pini domestici, il GR 10 attraversa il fiume Alberche dal ponte di San Juan. Poi prosegue lungo l’antica ferrovia che, superato il paese di Pelayos de la Presa, conduce a San Martín de Valdeiglesias (castello). Da qui, con un brusco cambio di direzione, dal Cammino dell’Aliseda, si attraversa il torrente delle Tórtolas, al confine con la provincia di Avila. Esiste poi una variante: il GR 10.1, che si separa dal percorso principale a Bustarviejo e, dopo aver superato i valichi di Canencia e La Morcuera, discende verso il monastero di El Paular. Da qui il percorso risale verso il passo dei Cotos e ridiscende dal versante in provincia di Segovia fino a raggiungere Fuente de la Canaleja. Quindi ascende fino al passo della Fuenfría, dove si ricollega con il GR 10.

Dettagli dell'itinerario

Punto di partenza: Pontón de la Oliva
Punto di arrivo: Torrelaguna (San Martín de Valdeiglesias)
Difficoltà: Alta
Distanza (km): 200
Numero di tappe: 12

Itinerario

Principal:

Pontón de la Oliva - Patones - Torrelaguna - Dehesa de Valgallegos - Cabeza Rasa - La Cabrera - Convento de San Antonio - Valdemanco - Cañada Real Segoviana - Bustarviejo - Miraflores de La Sierra - Cañada Real Segoviana - Canto El Berrueco - Manzanares El Real - Mataelpino - Navacerrada - Cercedilla - Estación de Camorritos - Pradera de Navarrulaque - Pto. de la Fuenfría - Collado de Marichiva - Peña del Águila - La Peñota - Peña del Cuervo - Pto. del Guadarrama - Cerro Piñonero - Cabeza Líjar - Cerro de Salamanca (collegamento con il GR 88) - Risco de Polanco - San Juan - Pico Abantos - San Lorenzo de El Escorial - El Escorial - Puente Romano - Camino de las tierras del molino - Camino del Chicharrón - Estación de Zarzalejo - Prado Mayor - Collado del túnel de la Cañada - Robledo de Chavela - Alto de Navahonda - Las Praderas - Las Cuatro Tablas - La Cordera - Cuerda de la Parada - Pte. de San Juan – via ferroviaria in disuso - San Martín de Valdeiglesias - Camino de la Aliseda - Arroyo de las Tórtolas (confine con Avila).

Variante GR 10.1:

Bustarviejo - Puerto de la Canencia - Puerto de la Morcuera - Monasterio de El Paular - Puerto de los Cotos - Fuente de la Canaleja - Puerto de la Fuenfría.

Servizi

Servizi di ogni tipo e collegamenti regolari sono disponibili a Torrelaguna, La Cabrera, Bustarviejo, Miraflores de la Sierra, Manzanares El Real, Cercedilla, Navacerrada, El Escorial, Robledo de Chavela, Pelayos de la Presa, San Martín de Valdeiglesias, Cadalso de los Vidrios e al Monastero di El Paular. In treno si può raggiungere: Miraflores de la Sierra, Cercedilla, Comorritos, San Lorenzo de El Escorial, Pajares, Robledo de Chavela ed il passo dei Cotos.

Mappa

X
Spain BarcellonaSivigliaMadridMalagaCordovaLa CoruñaValenciaCadiceGranadaCantabriaCáceresMurciaAlicanteLleidaPontevedraLa RiojaCastellón - CastellóGuipúzcoa - GipuzkoaAsturieVizcaya -BizkaiaGironaLugoHuescaToledoBurgosÁlava - ArabaJaénTarragonaAlmeríaHuelvaÁvilaLeónSaragozzaSegoviaTeruelSalamancaCiudad RealValladolidBadajozCuencaNavarraZamoraPalenciaOrenseAlbaceteGuadalajaraSoriaCanarieBaleari
Baleares MaiorcaIbizaMinorcaFormentera
X
Canarias LanzaroteLa PalmaGran CanariaTenerifeFuerteventuraLa GomeraIsola di El Hierro